I Nostri Progetti
UGANDA - Mbarara

Sono 40 le ragazze provenienti da famiglie poverissime alle quali assicuriamo la possibilità di frequentare la scuola primaria presso la Coloma Primary School diretta da sr. Mona Maher, irlandese.
Molte delle ragazze sono orfane o vivono con nonni e zii, senza il nostro aiuto non potrebbero studiare e costruirsi un futuro dignitoso.




MONGOLIA - Arvahieer

Aiutiamo il piccolo asilo presso la missione della Consolata di Arvahieer con il pagamento dello stipendio annuale dei lavoratori dell’asilo (insegnanti, personale di pulizia) e l’acquisto del materiale scolastico.
Sottolineiamo l’importanza del nostro aiuto ad una popolazione poverissima che vive in condizioni climatiche e sociali veramente difficili.
La collaborazione con padre Giorgio Marengo e sr. Lucia è preziosa ed efficace.




PERU’ – Cusco

Sono ormai circa dieci anni che la nostra associazione sostiene l’attività del CAITH – YANAPANAKUSUN organizzazione peruviana della città di Cusco che si occupa di aiuto a bambini e giovani in difficoltà.

Il nostro aiuto è rivolto ai locali “Centri de coltura” che assicurano la scuola primaria ai bambini dei villaggi in alta quota della zona di Cusco.

Un lavoro difficile ed impegnativo a causa delle difficoltà proprie del territorio ed anche per le comunicazioni ma che permette istruzione e futura preparazione professionale ai bambini ed ai giovani frequentanti la scuola. Siamo costantemente aggiornati dal corrispondente e direttore del CAITH Ronald Zarate.




Benin nella città di Sokpata allestimento ospedale pediatrico

Continua in modo molto proficuo la collaborazione tra “ I sogni dei bambini”,  l’associazione “ L’Abbraccio” di Fubine e la Bus Company Srl di Saluzzo in merito al sostegno dell’ospedale “L’Abbraccio” di Sokpontà in Benin. L’ospedale fondato dalla associazione di Fubine ha la stessa sua denominazione.

Grazie al particolare aiuto della Bus Company Srl è stato acquistato, già nel 2018, un ecografo che sta svolgendo un grandissimo lavoro al servizio del reparto di neonatologia ormai in piena funzione.

Dall’inizio del 2021 all’ ecografo si è aggiuto un CPAP (apparecchio sanitario per aiuto alla respirazione) che è stato immediatamente installato presso lo stesso reparto per facilitare la respirazione e la ripresa di tanti bambini che giungono in ospedale, provenienti dai vicini villaggi, in condizioni sovente molto critiche.

Siamo stati, nel 2019, ospiti dell’ospedale per una decina di giorni e ne abbiamo constatato personalmente l’utilità e l’efficienza.




BURKINA FASO – Ouadadougou (villaggio di Bogoya)

E’ questo l’ultimo progetto che abbiamo realizzato in una situazione difficile come quella attuale. Si tratta del completamento di un complesso scolastico (scuola primaria) nel villaggio di Bogoya, nella Provincia di Yatenga in Burkina Faso.

L’opera è frutto della collaborazione tra “ I sogni dei bambini “ e l’associazione locale “Sombouildou Neemawaya” di Ouagadougou e permetterà la frequentazione della scuola elementare ai bambini dei villaggi e delle zone limitrofe.

Siamo particolarmente felici ed orgogliosi per il completamento di questo importante progetto frutto della collaborazione diretta tra associazioni che, pur nella loro diversità, amano e si occupano di bambini in difficoltà.

L’inaugurazione della scuola è prevista per il prossimo mese di novembre, appena ottenuto il collaudo definitivo. Se la situazione ce lo permetterà contiamo di partecipare alla cerimonia di inaugurazione.